Nella giunta Gesualdi ci sarà anche il sindaco uscente Cerutti

Filippo Gesualdi anticipa la sua squadra di governo per Ferno. È una scelta sempre più diffusa, quella di proporre ai cittadini già prima delle elezioni la propria squadra (lo ha fatto, ad esempio, anche lo sfidante fernese Massimo Regalia). Con Gesualdi ci saranno l’attuale sindaco Mauro Cerutti, il consigliere di maggioranza uscente Alfredo Sabetti e le collaboratrici esterne Daniela Vendramin (libero professionista laureata, in Economia Aziendale) e Sarah Foti (avvocato e giornalista).

In una Sala Consiliare gremita di pubblico, venerdì 19 maggio, la lista civica di centrodestra “Progetto Ferno – Continuare per Crescere” si è ufficialmente presentata ai cittadini.
«I fernesi prima di tutto» è il motto che anima la lista guidata dall’attuale vicesindaco Filippo Gesualdi che, nel prossimo quinquennio, potrà contare su una squadra composta da ben sei donne con a capolista l’attuale sindaco uscente Mauro Cerutti.
«Non vendiamo sogni, ma progetti concreti e realizzabili dove i cittadini vengono prima di tutto». Queste le parole del candidato sindaco Gesualdi prima di annunciare la sua squadra di giunta che sarà formata da due uomini e due donne, le cui deleghe sono in via di definizione.

Sei le pagine del programma. Tra gli altri progetti: le opere di ammodernamento e riqualificazione dell’illuminazione pubblica, il completamento dell’asfaltatura delle strade del paese, l’attuazione della convenzione sulla banda larga e ultra veloce firmata circa un mese fa con la Regione Lombardia, ma anche i lavori di riqualificazione degli spazi esterni della scuola elementare.
Massima attenzione, naturalmente, per il centro storico di Ferno e di San Macario, con importanti incentivi per l’apertura di nuovi negozi e per il rinnovo e la ristrutturazione di attività già esistenti.

E poi, ancora, il progetto particolarmente sentito e voluto da Filippo Gesualdi, quello di realizzare una nuova biblioteca adiacente al Palazzo Comunale che non sia solo una raccolta di libri da consultare ma uno spazio dotato di tutte le caratteristiche, anche multimediali, per essere un polo di aggregazione ed un punto di partenza per iniziative di sensibilizzazione culturale, musicale ed ambientale per piccoli e grandi.
Un occhio di riguardo, infine, ai temi della sicurezza, del sociale, senza tralasciare tutto ciò che riguarda la scuola, lo sport e le Associazioni che operano sul territorio.

Una programmazione chiara ed incisiva anche sul delicato tema dell’immigrazione: «Ferno – ha dichiarato Gesualdi – non diventerà un paese di frontiera. Metteremo in campo tutti i controlli del caso sulle cooperative che gestiscono i profughi e proseguiremo nell’opera di integrazione, anche linguistica, già avviata sul territorio con associazioni e volontari al fine di creare un dialogo costante tra le diverse culture, convinti dell’importanza di un percorso multiculturale nell’ottica di uno sviluppo dell’intera comunità».

Insomma, ha detto Gesualdi, «vogliamo la continuità di questa era con il preciso obiettivo di proietterci nel futuro, perché sappiamo chi siamo, da dove veniamo e soprattutto dove insieme vogliamo andare. E quando dico insieme mi riferisco a tutto il mio team fatto di persone unite dalla voglia di far bene per Ferno».

Nel team di Progetto Ferno, oltre al candidato sindaco ed ai quattro componenti di giunta, ci sono Concetta Bonarrigo, Angela Stella Bubba, Pierangela Cassinerio, Massimiliano Catania, Patrizia Gallitto, Valerio Magnaghi, Enzo Misiano, Irene Pegoraro, Alessandro Pozzi e Sidonia Vezzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *