Galliate tua, il programma

Com’era previsto la corsa per la poltrona di primo cittadino è a tre: Angelo Bertagna, Marco Zonda e Valentina Tomasetti.  Che Carlo Tibiletti non si sarebbe ripresentato era ormai cosa decisa, ma a parte Bertagna, sugli altri due nomi il riserbo è stato massimo, fino alla fine.

Per i due candidati Bertagna e Zonda la sfida è anche a colpi di social: entrambi hanno una pagina Facebook, e il candidato di Insieme per Galliate, Bertagna, anche un account twitter; la candidata Valentina Tomasetti, in passato in corsa sotto il vessillo della Lega, ora in una lista civica, ha solo un profilo personale.

I programmi sono quindi già a disposizione di tutti.

Marco Zonda di Galliate Tua è alla seconda candidatura: nelle passate elezioni raccolse il 19% dei consensi e vinse quindi Barbara Macchi.
Ora si ripresenta con questi obiettivi:
“La lista Galliate tua ha come scopo principale quello di mettersi al servizio della comunità.
Intendiamo applicare alla lettera il Piano di Governo del Territorio che tutela contro la cementificazione selvaggia. Via l’amianto, sdoppiatura delle fognature “bianca” e “nera” miglior raccolta dei rifiuti e fornitura dell’acqua potabile.

Definiremo con la Provincia la realizzazione di una rotatoria tra via della Novaglia e la Sudlacuale e renderemo sicuro l’attraversamento verso la pista ciclabile con la realizzazione di un nuovo marciapiede tra via Campi Nuovi e via del Gaggio. Per rendere omogenei i servizi nell’intera rete viaria interna al paese punteremo a completare la sistemazione della via Albosta e ad acquisire vie ancora private.

Capitolo a parte, ma nel cuore di tutti, sarà nostra priorità la cura e la manutenzione del Cimitero come quella del verde pubblico”.

Per quanto riguarda invece il sociale nel programma si legge: “Ci proponiamo di favorire il processo di crescita dei cittadini più piccoli durante la loro formazione scolastica attraverso un contributo economico per chi usufruisce del nido d’infanzia e dell’iter scolastico, confermando gli accordi consortili intercomunali per la scuola materna elementare e media e garantendo borse di studio e il sostegno economico agli studenti meritevoli.

Ci attiveremo per una collaborazione costruttiva con le associazioni culturali e sportive che operano con entusiasmo nel nostro paese.

Rafforzeremo l’attività di vigilanza sul territorio e stimoleremo il potenziamento del servizio di Protezione Civile”.

Nota dolente i conti economici: “Con la nuova legge di stabilità ogni Comune è tenuto al rispetto del “pareggio di bilancio” per cui diviene necessario limitare al massimo le spese. Incrementeremo la collaborazione con i Comuni limitrofi con l’obiettivo di attuarne l’accorpamento come previsto dalle leggi.

Malgrado le poche risorse economiche vogliamo articolare risposte credibili e concrete creando un fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà”.

La presentazione ufficiale della lista avrà luogo martedì 23 maggio alle ore 21 nella Sala affreschi della “Corte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *